Descrizione Progetto

Lungo il lago di Bolsena da Montefiascone a Civita di Bagnoregio con bicicletta a pedalata assistita


Il nostro partner Archeoares (www.archeoares.it) offre la possibilità di usufruire di un percorso enogastronomico e un’esperienza fantastica di abbinare lo sport alla cultura in un modo più sostenibile e senz’altro affascinante.


Clicca qui per maggiori info 

Amante della bicicletta ma anche della cultura? Perfetto, abbiamo ciò che fa per te!

In un giorno (11 ore) potrai visitare Montefiascone, Bolsena e Civita di Bagnoregio in sella ad una bicicletta a pedalata assistita con una guida.

A Montefiascone avrai l’opportunità di visitare la Rocca dei Papi che sorge sulla sommità del colle, in una posizione da sempre considerata strategica per la possibilità di dominare una vasta area circostante. Le varie culture, che si sono alternate nel corso dei secoli sulla vetta del colle, hanno infatti lasciato tracce sufficienti a confermare una frequentazione che si spinge sino ai nostri giorni.

Dal XIII secolo in poi tutti i papi, fino a Paolo III, si occuparono in vario modo della Rocca realizzandovi ampliamenti e fortificazioni.

Proseguendo, arriverai al paese che dà il nome al lago che vedrai lungo la strada: Bolsena, detta anche “la città del miracolo eucaristico”. Il suo territorio è chiuso tra le sponde del lago e le alture che costituivano l’orlo dell’antico cono vulcanico.

Infine, ti troverai a Civita di Bagnoregio, probabilmente uno dei borghi più famosi d’Italia, ci si trova innanzi ad una bellissima veduta d’insieme del borgo arrampicato sulla collina tufacea e della valle dei Calanchi.

L’area di Civita di Bagnoregio era frequentata già in epoca etrusca e a quei secoli, oltre che al periodo romano, si devono i lavori di contenimento e deviazione delle acque per salvaguardare il colle.

LA NOSTRA OFFERTA (min. 2 persona – max 10 persone):

  • Affitto per un giorno della bicicletta a pedalata assistita
  • Visita alla Rocca di Montefiascone con audioguida
  • Rinfresco all’interno dell’Enoteca comunale della Rocca di Montefiascone
  • Visita a Bolsena
  • Visita a Civita di Bagnoregio

Durata: 11 ore

Costo a persona: 143,00€

N.B. L’audioguida è disponibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco